A Fabro, dal 30 al 31 maggio, si parla di prodotti enogastronomici e identità culturale

Pubblicato il da mauroriotto

GustoFilosofia: la comunicazione al servizio dell’eccellenza

Riflessioni, appunti, idee sulla “tipicità” e sulla valorizzazione del territorio

 

L’Associazione Internazionale “Azione Borghi Europei” e la Rete d’informazione “L’Italia del Gusto”, con il patrocinio del Comune di Fabro e dell’A.A.D.I. (Associazione Amici dell’Italia), presentano “GustoFilosofia”, una serie d’incontri che si terranno nei giorni 30 e 31 maggio, a Fabro e nei Comuni dell’Alto Orvietano, per riflettere insieme ad amministratori, giornalisti, produttori, ristoratori, anime dell’associazionismo e addetti ai lavori su cosa significhi “Tipicità” e su come si possano valorizzare le risorse locali in armonia con l’identità culturale del territorio.

L’appuntamento con “GustoFilosofia” è per sabato 30 maggio alle ore 11.30, presso l’agriturismo “Gattogiallo” di Montegabbione, con un Giornale Orale a più voci sul tema: “...Tipicità, prodotti tipici… : oltre le mode e i misfatti, cosa c’è per davvero?”.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Unità Tematiche presso la Tenuta Vitalonga di Ficulle, dove saranno messe a confronto, nel dibattito “…Dalla tipicità all’eccellenza?” le diverse esperienze produttive dei vini autoctoni, dei salumi, della pasta, dei formaggi, dei tartufi e degli oli locali.

La ripresa dei lavori è prevista per il mattino seguente, domenica 31 maggio alle ore 10.00, presso la Sala del Municipio di Fabro, con un incontro sui temi “GustoFilosofia: le concezioni del mondo, le idee che si nascondono dietro le mode della tipicità; dall’identità culturale alla valorizzazione delle risorse locali” e “Comunicazione e Informazione come strumenti di crescita del tessuto produttivo ed economico locale, in tempi di globalizzazione”. A seguire, degustazione di eccellenze locali e conclusione dei lavori.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post